top of page

Progetti

Di seguito troverete i progetti di promozione del benessere psicologico che ho realizzato nel corso di questi anni.

IMG-20200909-WA0029.jpg

MENTAL FITNESS

INCONTRI DI GRUPPO PER RIFLETTERE SUL MODO IN CUI STIAMO VIVENDO L'EMERGENZA SANITARIA

Mental Fitness è un intervento psicologico di gruppo ideato con l'intento di migliorare il benessere psico-fisico attraverso l'acquisizione di maggiore consapevolezza rispetto ai propri vissuti emotivi, cognitivi e corporei

L'obiettivo è anche quello di riflettere sull'atteggiamento personale nei confronti della propria salute, della cura, del benessere e della sofferenza.

Questo gruppo vuole essere un'occasione per riflettere insieme sul significato che la pandemia in corso ha assunto per ciascuno di noi e per acquisire strumenti che possano risultare utili nell'adattamento a questa nuova fase di convivenza con il virus.

Copia di piccolo laboratorio di fiducia

PICCOLO LABORATORIO DI FIDUCIA IN SE STESSI

UN PROGETTO IN 10 INCONTRI PER CONOSCERSI MEGLIO

Progettato e condotto insieme alla Dott.ssa Chiara Fenocchio, e periodicamente riproposto, il Piccolo Laboratorio di fiducia in se stessi è nato per aiutare i bambini a sviluppare maggiore consapevolezza di sé.

Il presupposto è quello di non dare ai bambini una definizione dall’esterno, ma lasciare che siano loro a far emergere una propria idea di cosa voglia dire provare fiducia verso se stessi.

Negli incontri si lavorerà insieme a loro per aiutarli a comprendere che avere fiducia in sé non equivale a sentirsi capaci di fare tutto.

Conta invece imparare a conoscersi, diventare consapevoli che non siamo “fortissimi in ogni cosa”, che ciascuno di noi possiede peculiarità, punti di forza e limiti. Osservare che alcune cose ci riescono benissimo (e magari anche facilmente!) e altre ci richiedono invece tanta fatica.

Significa diventare esperti delle proprie risorse e delle aree di difficoltà, e imparare pian piano ad accettare i propri limiti con amorevolezza, senza colpevolizzarsi troppo.

L’obiettivo del progetto è quindi promuovere lo sviluppo della fiducia nelle proprie risorse e nel sentirsi capaci di metterle in campo per fronteggiare tutte le situazioni che si possono incontrare sul proprio cammino, anche quelle che appaiono difficili.

Significa sviluppare un atteggiamento di gentilezza verso se stessi.

autostima e dsa.png

 "EMOZIONI E AUTOSTIMA"

IL GRUPPO COME STRUMENTO

"Emozioni e autostima" è un progetto di gruppo rivolto a bambini con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, basato sull'esperienza del progetto  "Autostimiamoci", riadattato ed inserito come gruppo sperimentale all'interno del progetto"Dsa e multimedialità" promosso dal Servizio di Psicologia dell'Età Evolutiva -S.C.Psicologia - ASL-TO-3 di Collegno.

I 7 incontri del progetto, ideati e condotti insieme alle colleghe Dott.ssa Chiara Fenoccio e Dott.ssa Jessica Jervasi, sono stati dedicati all'autostima personale, emotiva, relazionale e scolastica, con un  focus specifico sugli aspetti emotivi che spesso accompagnano il processo di apprendimento ed il contesto relazionale del bambino.

L'obiettivo è stato quello di sviluppare, attraverso lo strumento del gruppo, una maggiore riflessione su se stessi e una migliore gestione delle emozioni faticose incontrate nella quotidianità.

autostimiamoci.png

"AUTOSTIMIAMOCI"

UN PROGETTO DI PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Il progetto "Autostimiamoci" è nato dalla collaborazione con le colleghe specializzande Dott.ssa Jessica Jervasi e Dott.ssa Francesca Ferrari, operanti presso l'Ambulatorio di Collegno del Servizio di Psicologià dell'Età Evolutiva - S.C. Psicologia - ASL-TO 3.

Il progetto è stato realizzato attraverso 6 incontri di gruppo rivolti a pre-adolescenti con certificazione di Bisogni Educativi Speciali in carico presso il Servizio con l'obiettivo di lavorare sui diversi aspetti dell'autostima (personale, scolastica, relazionale ed emotiva).

Progetti: progetti

"Dsa e multimedialità"

Gruppo "EMOZIONI E AUTOSTIMA"

Qui stavo raccontando l'esperienza del gruppo "Dsa e Autostima" durante la giornata di formazione "Disturbi specifici di apprendimento e multimedialità" (19/6/2019), dedicata alla presentazione dei risultati del progetto "Reti sul territorio per lo sviluppo di trattamenti riabilitativi multimediali e psicoterapie di gruppo rivolte ai minori".

Progetti: Galleria
bottom of page