IMG_20230531_091636.jpg

Albus Silente

"La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce."

La terapia: Citazione famosa

CAMBIARE RESTANDO SE STESSI

Il lavoro psicologico in ottica costruttivista comincia col prendere consapevolezza accettare l'inevitabilità di eventi dolorosi e si concentra nel rinforzare la nostra "tenuta" di fronte ad essi, nello sviluppo di un senso di responsabilità, ossia il sentirsi in grado di poter gestire ciò che ci accade e reindirizzare la nostra vita.

​

"La tempesta perfetta affonda qualunque barca, ma la competenza del navigatore non si misura sui laghetti, si costruisce proprio grazie alla capacità di reggere le onde alte"

Bruno Bara

​

La terapia non ha come scopo quello di cambiare il proprio modo di essere o di sostituire pensieri ed emozioni con altri più accettabili, bensì di intervenire sul proprio modo di elaborarli.

Sviluppare un diverso atteggiamento verso di essi permette di "Cambiare rimanendo se stessi":  diventare più flessibili e liberi di muoversi nel mondo, sentendo un senso di continuità e coerenza con ciò che si è sempre stati.

La terapia: La terapia

IL SINTOMO

"I sintomi sono i migliori amici dell'uomo"

Davide Armanino

In ottica costruttivista il sintomo non è visto come qualcosa di nocivo, da eliminare il prima possibile.

Rappresenta invece un'occasione di ascolto e cambiamento.

E' sempre funzionale, perché è la strategia migliore che abbiamo sviluppato  per preservare il nostro funzionamento e ci mantiene in equilibrio.

​

Attraverso l'esplorazione del significato che riveste alla luce della propria storia, ci si può riappropriare di un potere attivo rispetto a esso e a quanto sta succedendo, invece di sentirsi inermi di fronte alla  sofferenza.

La terapia: Testo